Carissime amiche e amici.
Anche quest’anno è iniziata la Scuola di francescanesimo.
Il tema di quest’anno vuole riprendere i lavori del Convegno ecclesiale di Firenze e in particolare i 5 verbi su cui la Chiesa italiana ha lavorato in occasione del suddetto Convengno ecclesiale.
Cercheremo di dare una lettura francescana alle suggestioni e alle sollecitazioni consegnate al termine del Convegno.
I incontro
ABITARE
Elisabetta Fréjaville OFS
Elisabetta Fréjaville, francescana secolare, è medico pediatra e dirigente in campo sanitario della Regione Emilia-Romagna. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, ha pubblicato due libri di narrativa: Francesco Brunetti mio marito (1998) e Il Signor Fréjaville (2008). Da alcuni anni è nel coordinamento nazionale del Movimento francescano italiano.
Slide PDF
Relazione PDF
Sintesi e proposte Prof. Adriano Fabris PDF
II Incontro
USCIRE
suor Simona Barbara Paolini fmgb
Suora dell’Istituto delle Suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino, è docente di Storia delle Fonti e delle Istituzioni del diritto canonico, di Filosofia del diritto e di diritto della vita consacrata, presso la Pontifica Università Antonianum di Roma e la Facoltà Pio X dello Studium Marcianum di Venezia
Per una spiritualità incarnata – Barbara Pandolfi PDF
Relazione PDF
III Incontro
ANNUNCIARE
Fr. Lorenzo Raniero ofm
Nato a Chiampo (VI) il 09-05-1967. Ha vestito l’abito francescano il 07-09-1986 ed è stato ordinato sacerdote il 21-05-1994. Ha conseguito il Dottorato in Teologia presso l’Accademia Alfonsiana, Istituto Superiore di Teologia Morale della Pontificia Università Lateranense il 10-03-2000 con la tesi: Gesù Cristo è il fondamento della morale per ogni uomo? Analisi e confronto con alcun laici in Italia. Dal 2000 è docente allo Studio Teologico Interprovinciale “S. Bernardino” di Verona e dal 2002 è docente invitato all’Istituto di Studi Ecumenici “S. Bernardino” a Venezia.
Scheda PDF
IV Incontro
EDUCARE
Fr. Massimo Fusarelli ofm
Frate minore della Provincia romana, di formazione patrologo, si è occupato per molto tempo di formazione, iniziale e permanente. È stato Segretario Generale per la Formazione e gli Studi dell’Ordine dei Frati Minori. In questi ultimi anni ha curato per conto della Curia Generale dell’Ordine Francescano il processo di fusione delle Province francescane del Nord in un’unica Entità
Slide PDF
Relazionei PDF
V Incontro
TRASFIGURARE
Fr. Valerio Mauro ofm capp.
Attuale Ministro provinciale dei Frati Minori cappuccini della Toscana, docente di Teologia Sistematica alla Facoltà teologica dell’Italia centrale, è nato a Mazara del Vallo (TP) il 16 aprile 1956. Ha vestito l’abito cappuccino il 31 luglio 1982 e professato la Regola di san Francesco il 25 luglio 1983. È stato ordinato sacerdote il 2 ottobre 1988 a Montughi dall’arcivescovo di Firenze, cardinal Silvano Piovanelli.