Cos’è il MoFra?

Il MoFra è l’insieme di tutti i componenti della grande e multiforme famiglia francescana

Cosa vuol dire vivere da francescani?

I francescani accolgono solennemente e incarnano una specifica vocazione, che li porta a vivere nel mondo il Vangelo di Gesù Cristo alla maniera di Francesco d’Assisi.
Questi, chiamati a dare testimonianza dello stesso carisma del poverello di Assisi, nello stile dell’essenzialità e nella dimensione della Fraternità universale rivolta indistintamente a tutti gli uomini e a ogni elemento del creato, divengono cosí uno strumento preziosissimo in funzione del bene comune.

Ma, i francescani sono solo frati e suore?

No. Esercitando con onestà e competenza le proprie responsabilità nel mondo, nello spirito cristiano di servizio, con la testimonianza della propria vita umana e con scelte concrete e coerenti alla loro fede, i francescani secolari: bambini, giovani, adulti, vecchi, sposati e single, insieme alle altre componenti della famiglia francescana frati, monache, suore, consacrati laici e missionari, con le peculiarità che a ciascuno di essi appartengono, si propongono di partecipare alla costruzione di un mondo più fraterno ed evangelico, nel quale tutti gli uomini raggiungano condizioni di vita degne di creature redente da Cristo.

Una spiritualità, quindi, vissuta nel secolo, che attraverso lo stile del dialogo e dell’accoglienza, propone percorsi di fraternità favorevoli alla costruzione della pace e della giustizia, e segno di gioia e di speranza per la nostra società.